Vai al contenuto

Miele & Calici 2018

Oggetto: comunicato per evento “AssaporiAmo - Miele & Calici”edizione 2018

La Cooperativa Apicoltori Sammarinesi invita tutti i cittadini a presenziare all’evento “AssaporiAmo Miele & Calici”edizione 2018 si terrà in data Mercoledì 31 Ottobre 2018 dalle ore 19 presso WINE SHOP-Consorzio Vini Tipici San Marino, Str. Serrabolino 89, Valdragone. L’evento prevede un costo di € 8,00 per la degustazione di carni a base di miele e formaggi più un calice di vino del Consorzio Vini.

La serata organizzata nell’ambito delle iniziative AssaporiAmo del Consorzio Terra di San Marino vuole promuovere le attività della Cooperativa Apicoltori, i suoi soci, le produzioni di miele sammarinesi e in particolare la produzione 2018 del miele a marchio Terra di San Marino.

Durante la serata sarà possibile infatti conoscere gli apicoltori che hanno già ricevuto la certificazione Terra di San Marino per la produzione 2018 ed effettuare un assaggio guidato dei diversi mieli.

Durante la serata è possibile acquistare la propria scorta invernale di miele Terra di San Marino direttamente dalle mani del produttore!

Il riconosciuto Terra di San Marino è attribuito al miele previa verifica delle caratteristiche organolettiche e fisiche, a mezzo analisi di laboratorio ed analisi olfattive, di ogni lotto di produzione ed attesta la rispondenza a specifico Disciplinare di produzione. Ricordiamo che Terra di San Marino promuove il miele sammarinese al pari di una certificazione DOP italiana ed è garanzia non solo di territorialità della produzione ma anche di alta qualità.

La serata è anche occasione per informare, produttori e consumatori, delle diverse attività della Cooperativa e dei prossimi interventi di revisione del disciplinare volti ad aumentare la garanzia di alti standard qualitativi del miele sammarinese a marchio Terra di San Marino. Un miele a Km. Zero e, soprattutto senza residui per trattamenti sulle api. Importanti infatti, negli ultimi anni, le azioni e l’impegno effettuati dalla Cooperativa Apicoltori Sammarinesi per orientare i propri soci ad una maggiore attenzione nell’uso di prodotti per il trattamento delle api, in particolare acaricidi per contenere la diffusione della Varroa con prodotti che non lasciano residuo nella produzione di miele; attivando metodologie di intervento nella colonia più onerose per l’apicoltore ma in grado di assicurare un miglior prodotto ed una migliore salute delle api. Inoltre, la conversione e le attività di sviluppo della tecnica apistica in chiave biologica hanno potuto beneficiare negli ultimi anni degli interventi di finanziamento convenuti dalla Cooperativa con l’UGRAA, in particolare per incentivare le tecniche del Blocco di Covata e della asportazione della covata che consentono di limitare il proliferare della temibile varroa senza uso di sostanze chimiche, a scapito della "produzione" di miele a un impegno e una fatica maggiore da parte dell'apicoltore chiamato ad attività più specifiche nell’apiario in quanto le api fanno il miele l'apicolore lo raccoglie; il risultato di avere una migliore qualita di miele.

Ritornando a parlare di miele, nell’anno 2018, ad oggi sono, certificate Terra di San Marino le seguenti tipologie: Acacia, Sulla (conosciuto come lupino) e Millefiori. I mieli della Repubblica, come attestano i risultati della recente edizione 2018 “X Concorso Miglior Miele di San Marino” in ragione della discreta annata registrano un buon prodotto di essenze uniflorali quali Acacia e Sulla e una buona produzione di millefiori che, riferito al piccolo zonale, registrano prevalenze di fioriture selvatiche. Sempre riferiti al nostro territorio e così come verificabili durante la serata, i mieli di millefiori rappresentano caratteristiche visive, olfattive e gustative molto differenti a seconda delle diverse zone di produzione, a testimonianza della biodiversità floristica nei vari Castelli.

La produzione 2018, seppur migliore di quella 2017 che ricordiamo essere stata fortemente condizionata dal maltempo primaverile e dalla siccità estiva, non ha comunque potuto godere delle condizioni ideali per cui le produzioni, seppur qualitativamente buone, non sono state molto abbondanti. L’andamento stagionale ha privilegiato la bottinatura da fiore per cui è quasi assente la produzione di Melata che aveva invece caratterizzato la produzione dell’anno 2017 caratterizzata da scarse fioriture per via della forte siccità estiva.

Dolcis in fundo durante la festa potrete assaggiare i biscotti al miele realizzati dai soci della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi all’interno del concorso BiscottiAmo, sponsorizzato da Consorzio Terra di San Marino come eventuale prodotto nel paniere Terra di San Marino, il biscotto al miele!

Vi aspettiamo golosi e numerosi!